Header Ads

STOLEN DREAM “Inhuman Race” (Recensione)


Single, Autoprodotto
(2020)

Iniziamo col presentare questa band ai nostri lettori, riportando alcune fasi salienti della loro seppur breve carriera. Siamo di fronte a una band di recente formazione, quindi.
"Stolen Dream è un progetto nato a fine 2017 da Filippo Bighelli (Chitarra e Voce) e Damiano Hinegk (Batteria). Successivamente entrano in formazione: Leonardo Cauzzi (Voce e Chitarra) e Giacomo Spada (Basso). Il 2018 segna dei traguardi importanti per la band: A Maggio vincono il primo premio del contest “Krenkan Rock”, ad Agosto la categoria Original Band Under 22 del contest “Invasioni Sonore” ed a Settembre sono decretati vincitori dello stesso. A Novembre 2018 debuttano con l’omonimo EP, il quale viene distribuito su tutte le maggiori piattaforme online di streaming musicale. Il 2019 vede la band firmare per Orion Agency. Decidono inoltre di abbracciare tematiche ambientaliste, cercando di veicolare il messaggio al pubblico attraverso le nuove canzoni che sono tuttora in fase di scrittura".

E veniamo ai giorni nostri: "Inhuman Race” è il nuovo singolo di questa band, una canzone che gode di suoni molto curati e che è ben rappresentata dal videoclip che è stato realizzato. Il rock della band irrompe da subito nelle casse dei nostri impianti, le chitarre sono aggressive quanto basta. La voce è un elemento che gioca un importante ruolo nel loro sound, in quanto melodica e che riesce a donare respiro alle fitte trame della band. Queste trame sono spesso costituite da giochi tra batteria e basso, con un mood quasi funkeggiante, alternati a momenti di esplosione elettrica.

Verso la metà del brano abbiamo un ottimo assolo di chitarra in pieno heavy metal style, poi un crescendo di batteria e l'esplosione del ritornello nuovamente nel finale. Da sottolineare anche la buona tecnica di tutti i musicisti, con menzione particolare per la sezione ritmica, formata da Damiano Hinegk (batteria) e Giacomo Spada (Basso). La band comunque mette del pepe nella propria musica. Come dicevo, ritmiche funky ma anche voce che a tratti sfiora l'hip hop, ricordando quindi tante band che molti anni fa hanno gettato le basi per questo ponte tra metal e altri stili apparentemente distanti (Anthrax, Mordred, RATM, Audioslave ecc.).

Concludiamo con altre note che riguardano questo singolo e la sua iniziativa. La band ha creato un contest durante questo difficile periodo legato all'emergenza sanitaria da Covid-19, chiamato“FIND THE EASTER EGGS”. All’interno del video ufficiale di “Inhuman Race” sono presenti quattro elementi nascosti che fanno riferimento alla band. Chi riuscirà a trovarne almeno uno avrà in premio una delle quattro t-shirt del nuovo merchandising targato Stolen Dream. 
Ben fatto, bravi!
PS: ecco il link al loro video: https://www.youtube.com/watch?v=8Qm7p_rFpPQ

Recensore: Marco Landi
Voto: 8/10

LINKS:

Nessun commento

Powered by Blogger.