Header Ads

EMPATHICA "The Fire Symphony" (Recensione)



Full-length, Self-released
(2019)

Arrivano da Verona gli Empathica, formazione al suo primo full-length, che propone un interessante mix tra metal sinfonico e accenni di generi più estremi come il black/death metal melodico. La presenza di una voce femminile (Alessia De Benedictis) riesce a dare quella particolarità in più alla proposta ed è una scelta quantomeno azzeccata, ma la band dimostra di avere diverse qualità, e questo "The Fire Symphony" è qui a provare a convincere noi ascoltatori.

E direi che il risultato è dannatamente buono. Chiarendo che il sottoscritto non ama particolarmente il "metal melodico" e/o sinfonico, c'è da dire che l'impresa di conquistarmi era quindi ancora più ardua, perchè quando è partita la prima canzone "Fallen Master Pleasure" ho un po' storto il naso...Intendo dire che la band suona alla grandissima e sa scrivere buona musica, ma la spiccata vena melodica della band non è proprio qualcosa che mi prende di solito in casi simili. Eppure, con l'ascolto delle tracce successive, qualcosa ha cominciato a cambiare in me. Già dalla successiva "Prophecy", la band acquista qualcosa in potenza, ed è impossibile rimanere indifferenti alle escursioni in territori alla Dimmu Borgir o Children Of Bodom che timidamente si affacciano verso il finale. Ecco, qualcosa comincia seriamente a quadrare, ma soprattutto a stupire. Il mix tra tecnica, capacità compositiva, ottima produzione e crossover tra parti sinfoniche e altre parti più tirate è davvero ben riuscito. Con la successiva "Religio", trova più spazio la voce di Filippo Tezza (Chronosfear, Tezza F.), e quindi abbiamo un bel duetto tra voce maschile e femminile. Filippo in questo album suona anche il basso, giusto per la cronaca.

Si rasenta il capolavoro con "The Fire Symphony" e "Sillus Messor Animarum", dove grazie alla loro varietà e lunghezza possiamo assaporare tutte le capacità degli Empathica, in primis quella di saper scrivere pezzi elaborati senza perdersi ma anzi, risultando sempre sul pezzo e ispirati. A mio avviso i veri protagonisti di quest'opera sono la cantante, che sul serio è a livelli stellari, la batteria ad opera di Francesco Falsiroli, che si esprime in tanti frangenti e sempre con risultati ottimi (doppia cassa, blast beat o semplici pattern di "accompagnamento"), ma non potrei non menzionare quanto sia importante il gioco di tastiere e piano gestiti da Giacomo Savina, che per tutto il disco fa un lavoro enorme, che porta ad un passo superiore questo lavoro, rasentando la vera e propria opera teatrale e cinematografica.
Fatevi avanti quindi, se amate il genere epic/symphonic metal, non avete ragioni per non comprare questo album.

By Redazione
Voto: 9/10

Tracklist:
1. Invocation 
2. Fallen Master Pleasure 
3. Prophecy 
4. Religio 
5. What We Have to Die For 
6. Sillus Messor Animarum 
7. Death Came Twice 
8. Graceless Times 
9. The Fire Symphony 

EMPATHICA ONLINE:

1 commento:

  1. Bellissimo blog che hai qui.

    CYBER HACKING INTEL (CHI)
    Email: CyberHackingIntel@gmail.com

    Ti sei mai chiesto se è possibile hackerare le cose come fanno gli hacker nei film❓
    Sì è possibile !!!

    L'hacking è stato reso semplice nella parola oggi, ci sono diversi strumenti di hacking (software di hacking e dispositivi di hacking) che possono essere utilizzati per completare semplici attività di hacking.

    CYBER HACKING INTEL (CHI) è un gruppo di hacker esperti che comprendono l'uso di questi strumenti di hacking e possono offrirti i migliori e sicuri servizi di hacking. I nostri servizi sono veloci e unici e garantiscono una probabilità del 💯% di successo.

    EAttenzione agli spammer e ai falsi hacker‼ ️ Sono ovunque in Internet a pubblicare annunci falsi e ad aprire siti falsi. Non essere una vittima di questi ragazzi, abbiamo incontrato così tante delle loro vittime.

    Un paio di servizi di hacking che offriamo sono elencati di seguito:
    🟢Hacking, clonazione e tracciamento del telefono.
    🟢Per sniffare, cancellare o modificare un file in una società, organizzazione e.t.c
    🟢BitCoin Mining.
    🟢Email e qualsiasi hacking dell'account sui social media.
    🟢 Generazione di denaro tramite transazioni annusate.
    🟢 Modifica di record quali: punteggio di credito, voti scolastici, casellari giudiziari e.t.c.
    🟢Pianta di bug / malware / spyware per monitorare un target specifico. E molto altro.

    Se hai bisogno di qualcosa di diverso da quello sopra elencato, puoi inviarci un'e-mail chiedendoci se offriamo il tipo di servizio di hacking di cui hai bisogno.
    Tutti questi sono ciò che possiamo fare per te. Siamo descrittivi e non esporremo il nostro servizio a nessuno.

    Email: CYBERHACKINGINTEL@gmail.com

    2019 © Cyber ​​Hacking Intel.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.