Header Ads

Nostalgia “Negativo”

EP, Self-released,2013 
Genere: Depressive Black Metal

Davvero particolarissima l’evoluzione avuta dai Nostalgia con questo ultimo EP, essi passano infatti dal Crust-Punk di “512 Devil music vol.2” ad un Black Metal ibridato con Depressive e Blackgaze. Il lavoro svolto è molto buono: a livello tecnico la pulizia sonora degli strumenti rende il tutto molto omogeno e compatto , mentre la voce in scream/growl, lasciata volutamente in sottofondo, rende il tutto più cupo.

I pezzi si contraddistinguono per vari cambi di tempo/stile musicale, a partire dal primo (il migliore mio parere) “El dolor me mantiene vivo” che da un Blackgaze melodico passa ad un feroce Black Metal old-school. Il successivo “Estas Muerte” è molto più cadenzato e melodico ma anch’esso si fonde con alcune scelte stilistiche tendenti al core. Il terzo pezzo dell’album “Nada es verdad, Nada es para siempre” parte invece in tipico stile depressive con riff lento e melodico per poi mutare in un Black Metal più malvagio e veloce (con la batteria quasi blast). L’ultimo “Tus cicatrices” è quello più legato al Black metal norvegese primi anni 90 e a gruppi come i primi Satyricon, ma anch’esso è inframezzato a riff di chitarra più melodici ma che non fanno perdere nulla alla cattiveria del brano.

Nel complesso davvero una buona performance per il gruppo che riesce ad amalgamare perfettamente vari generi musicali ibridandoli e riuscendo allo stesso tempo a mantenerne perfette le intenzione stilistiche. Il gruppo ha subito un evoluzione più che positiva a mio parere, certamente non è un album capolavoro (alcune scelte stilistiche per quanto buone a tratti “stonano”) ma sicuramente merita di essere ascoltato, ed il gruppo merita di essere tenuto d’occhio.

Recensione di: Nerul
Voto: 70/100

Tracklist:

1. Nada es verdad, nada es para siempre 06:34
2. El dolor me mantiene vivo 07:04
3. Tus cicatrices 05:35
4. Estás muerta 06:56

DURATA TOTALE: 26:09

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000929672781&sk=friends#!/pages/Nostalgia/139722766092296 

Nessun commento

Powered by Blogger.