Header Ads

Deadly Carnage "Decadenza"

Full-length, Dark Babel Records, 2010
Genere: Black Metal

Poter parlare di gruppi italiani è sempre un piacere, ma trovarsi tra le mani una "piccola perla nera", come questo "Decadenza", fa riflettere su quanto, troppo spesso, il nostro underground venga sottovalutato.
I Deadly Carnage presentano un lavoro ricco che, seppur strettamente legato alla migliore "tradizione nera" (i "richiami" ai capostipiti sono molto presenti), mostra già un carattere ed una personalità abbastanza marcati.

Si inizia con "Antica Europa" che, dopo una breve introduzione acustica, parte con la sua melodia semplice, profonda e decisamente incazzata. I nostri si mettono in mostra riuscendo ad alternare tutta la rabbia dei loro riff con intermezzi acustici perfettamente inseriti nel contesto sonoro, il tutto sorretto da un buon drumming semplice ma mai monotono. Segue "1486", più cadenzato ad introspettivo. Anche quì, immersi in questi viscerali mid-tempo (abilmente interpretati dall'ottima performance di Marco dietro le pelli), si inseriscono brevi pause acustiche che enfatizzano il carattere dell'intero brano. "Sogno evanescente" parte violenta e diretta, per proseguire verso diverse soluzioni sonore. Il pezzo da l'impressione di fare un passo indietro nel tempo, verso sonorità ed interpretazioni musicali quasi dimenticate...
Conclude la bella "Facing the path to eternity", ripresa dal precedente EP "Sentiero I - Empi Inni Alla Consapevolezza Di Sè", ma quì riproposta in una versione più fluida, potente ed incisiva.

Nel complesso non posso che apprezzare profondamente questo lavoro. Ricco di spunti interessanti e decisamente legato alla più pura tradizione del metallo nero, "Decadenza" è uno di quei prodotti che mostra come nella nostra penisola sia presente una realtà underground di tutto rispetto.
Aspettiamo impazienti le prossime perle...

Recensione a cura di: Maagher KxeratumVoto: 78/100

Tracklist:
1. Antica Europa

2. 1486
3. Sogno Evanescente
4. Facing the Path to Eternity

Informazioni:
Self-released CD version limited edition of 150 copies.
CD version released by Dark Babel Records limited to 700 hand-numbered copies.
Tape version released by War Kommand Productions limited to 1000 copies.

http://www.deadlycarnage.altervista.org/
http://www.myspace.com/deadlycarnage







Nessun commento

Powered by Blogger.