Header Ads

Intervista: DIC NIT


Forti di un nuovo video e singolo intitolato “Squillo!!!”, gli italiani Dic Nit ci hanno raccontato qualcosa sulla loro band e altre interessanti questioni inerenti la loro creatura musicale. Ecco a voi il resoconto di questa piacevole chiacchierata virtuale.

1. Ciao ragazzi e benvenuti. Parlateci un po' di voi dagli inizi ad oggi! 
Ciao Hot Music Magazine! Noi siamo i “Dic Nit ”da Vicenza, ci definiamo una band di “rock differenziato”. Il nome esisteva già da molto prima, probabilmente dalla fine delle superiori. Infatti Francesco e Luca hanno cercato di convincere diversi amici ad unirsi al gruppo nel corso degli anni ma senza successo. Il progetto musicale è decollato finalmente nell’autunno 2016 quando si sono aggiunti Riccardo e Giovanni. In verità ci conosciamo praticamente da sempre, siamo cresciuti insieme dall’infanzia e tutti e quattro abbiamo sempre frequentato la scena musicale di Vicenza. 

2. Quali sono le vostre fonti di ispirazione? 
Ascoltiamo praticamente di tutto: dal rock anni ’60 all’hip hop, ma anche la musica elettronica e il pop. Per questo progetto abbiamo rispolverato le nostre radici punk e grunge. Ci accomuna molto la musica anni ’90. Un nome su tutti i “Dinosaur Pile - Up” con il loro sound hanno influenzato molto questo singolo. 

3. Di cosa parlano le liriche del vostro ultimo singolo? 
“Squillo!!!” parla del senso di inadeguatezza con cui ci si confronta tutti i giorni. Il protagonista della canzone reagisce a questo disagio con un comportamento strafottente e sopra le righe, sia nella sfera professionale che in quella affettiva. “Ho come l’impressione, di non aver fatto una buona impressione” è la frase cardine, dalla quale poi è stato sviluppato tutto il resto del testo. 


4. Come nasce un vostro brano di solito? 
Dipende: a volte ci troviamo in sala prove mentre spesso capita di andare direttamente in studio alla Righi Records per registrare subito qualche demo. Con i primi due singoli “Non c’è Crisi” (2017) e “Drop Dio” (2019) ci abbiamo messo un pò di più mentre con “Squillo!!!” le cose sono state molto più rapide. A metà aprile un nostro amico musicista (Zabriski) ci convince a partecipare alla diretta facebook del 1 Maggio organizzata dal “The Drunken Duck” di Vicenza. Ci danno carta bianca e allora cogliamo l’occasione per presentare il nuovo video (non avevamo minimamente idea di come sarebbe stato). Ci rimbocchiamo le maniche per registrare il pezzo e contattiamo lo youtuber Gino WhiteTrash che ha realizzato il videoclip. Ognuno di noi ha registrato in casa la propria parte e praticamente ogni sera ci confrontavamo via Skype sull’andamento delle registrazioni. 

5. In questi anni come si è evoluto il vostro sound, ci sono stati grossi cambiamenti rispetto al passato? 
Grossi cambiamenti no, possiamo dire che arrivati al terzo singolo però abbiamo molta più fiducia in noi stessi. Le nostre canzoni sono accomunate molto dalla voglia di “spaccare” le cuffie all’ascoltatore, soprattutto “Squillo!!!”. Crediamo ci riesca alla grande! Il nostro è un “rock differenziato” perché secondo noi amalgama bene: punk rock, alternative e grunge con testi tragi- comici. 

6. A parte questo periodo sfortunato per tutti, avete in programma un'attività live di supporto al nuovo singolo? 
Non abbiamo in programma nessun concerto, ma ci piacerebbe organizzarne uno al più presto! Vogliamo che sia una vera festa! Siamo consapevoli che per quest’anno sarà molto difficile…aspettiamo e vediamo cosa succede! 

7. Quali sono i vostri piani più immediati? 
Siamo un gruppo che pubblica bene o male un pezzo all’anno circa, ci piacerebbe prima della fine del 2020 pubblicare un’altra canzone e spiazzare tutti! E magari prima o poi un primo disco! 

8. Concludete come volete lʼintervista! 
Un saluto! Grazie mille Hot Music Magazine per lo spazio e la chiacchierata! Torneremo presto ad ascoltare concerti tutti insieme , sfruttiamo queste settimane per scoprire nuova musica…e ricordate noi siamo “I Dic Nit”: DIO IN CIELO, NOI IN TERRA!

By Redazione

LINKS:
Spotify: https://open.spotify.com/artist/5TwHt...
Facebook: https://www.facebook.com/DicNit/
Instagram: https://www.instagram.com/dicnit/

Nessun commento

Powered by Blogger.