Header Ads

TYING TIFFANY "Drop" (Recensione)


Full-length, Zerokilled/Trisol
(2014)

Anche se ormai un po' datato, questo album di Tying Tiffany (nota anche nel progetto techno Laurapalmer) merita di essere recensito, perchè ha accompagnato molto i miei ultimi periodi in ambito di ascolti musicali. Essendo io di base un "metallaro atipico", doso molto bene gli ascolti non heavy, e soprattutto sono molto selettivo. 
Avevo sentito gli album precedenti della qui presente artista padovana, e diciamo che li avevo trovati interessanti, ma non di certo come il qui presente "Drop". La differenza sta in una profondità che solo adesso questa ragazza sembra riuscire ad esprimere appieno.

Abbandonate alcune tentazioni punk o post-punk, adesso Tying Tiffany si accoda a generi come la new wave, la dance intesa come IDM, alcune cose vicine alla coldwave, e comunque ad un electro-pop che sa come affondare bene il coltello nella piaga delle emozioni negative ma accarezzandole con melodie sognanti e suoni leggeri e vellutati, e su tutte potrei citare l'opener "One Place", più criptica, o la più "sintetica" "Spin Around". Tutto questo trova a mio avviso una sublimazione in quelli che secondo me sono i brani migliori del lotto, ovvero "A lone Boy" e "One Second", splendidi esempi di attitudine dark applicata a ottime basi danzerecce e melodie di voce azzeccatissime.

In tutto questo caleidoscopio di emozioni va anche sottolineato come Tying Tiffany sia migliorata tantissimo come cantante, ma continua a mantenere un certo tono dimesso e quasi monocorde che dura per tutta la durata del disco, e che ci fa porre l'interrogativo se ciò sia una scelta o un limite. Personalmente credo che la prima ipotesi sia la più valida o che comunque la verità stia nel mezzo, ma ciò non intacca un lavoro che vi prenderà dall'inizio alla fine, come una fiaba noir molto affascinante. Consigliato.

Recensione a cura di: Sergio Vinci
Voto: 8/10

Tracklist:

1. One Place
2. Spin Around
3. A Lone Boy
4. One Second
5. Neon Paradise
6. One Girl
7. Deep Blue River
8. No Way Out
9. One End
10. Dissolve

WEB:

Nessun commento

Powered by Blogger.