NORTHWARD – parlano della nascita della band nel primo trailer!


I NORTHWARD, progetto hard rock di Floor Jansen e Jorn Viggo Lofstad, pubblicheranno il loro potentissimo album di debutto “Northward” il 19 ottobre.

Dopo avere svelato il primo video per il singolo 'While Love Died', il duo presenta ora il primo trailer dell’album in cui Floor e Jorn Viggo spiegano come hanno iniziato a lavorare assieme.


"All’epoca avevo iniziato a pensare che mi sarebbe piaciuto scrivere un album rock”, spiega Floor. "Volevo fare qualcosa di diverso dagli AFTER FOREVER e prendere ispirazione da stili diversi. Il modo di suonare di Jorn mi ha subito fatto pensare ‘È molto variegato ed un chitarrista davvero molto bravo’, quindi ha funzionato!”.

Jorn Viggo aggiunge: “Ricordo che siamo rimasti in contatto e abbiamo deciso di incontrarci in Olanda per jammare e vedere se ci fosse una chimica tra noi e sono rimasto a bocca aperta. Tutto ha funzionato alla grande”.

Il primo video dei NORTHWARD 'While Love Died’ può essere visto di seguito:

Il singolo è acquistabile qui: http://nblast.de/NWWhileLoveDied oppure è possibile salvarlo su Spotify: http://nblast.de/NORTHWARDpreSav

I pre-ordini dell’album sono attivi: http://nblast.de/NWNorthward

Tracklist:
01. While Love Died
02. Get What You Give
03. Storm In A Glass
04. Drifting Islands
05. Paragon
06. Let Me Out
07. Big Boy
08. Timebomb
09. Bridle Passion
10. I Need
11. Northward

Durante la ‘All Star Jam’ al Progpower USA Festival del 2007, l’attuale cantante dei NIGHTWISH Floor Jansen e il chitarrista dei PAGAN’S MIND Jørn Viggo Lofstad hanno spontaneamente unito le loro forze sul palco per interpretare alcune cover; immediatamente si sono accorti della magia creativa tra di loro. Benché i due musicisti non si fossero mai incontrati prima, hanno presto scoperto il loro comune amore per l’hard rock e hanno deciso di scrivere delle canzoni assieme. Nel 2008, conoscendosi appena, hanno composto un intero album. A causa dei rispettivi impegni professionali, il loro progetto NORTHWARD non ha mai potuto vedere la luce del sole… almeno fino ad oggi!

Nel 2017, anno di pausa per i NIGHTWISH, Floor ha contattato il suo vecchio amico Jørn Viggo, per vedere se fosse interessato a resuscitare i NORTHWARD. “Jørn Viggo ha risposto in maniera positiva e abbiamo iniziato a pianificare il tutto. Ci siamo incontrati lo scorso marzo in Svezia e abbiamo rimesso mano al materiale per vedere se fossimo ancora soddisfatti del risultato”, ricorda Floor Jansen.

Ben lontano da qualsiasi confine di genere, il suono dei NORTHWARD è potente, euforico e vicino alla tradizione di SKUNK ANANSIE, FOO FIGHTERS e ALTER BRIDGE, ma anche di band più vecchie come DEEP PURPLE e LED ZEPPELIN. È musica che va dritta al punto ed è senza compromessi.
Con l’aiuto del produttore Jacob Hansen (VOLBEAT etc.) e liberi dalle influenze musicali delle rispettive band, hanno forgiato un raro diamante composto da riff pesanti e dalla voce inconfondibile di Floor. Benché le canzoni siano state scritte nel 2008, suonano fresche e vitali ancora oggi. “La musica è melodica, ma anche in your face e cazzuta. Bei riff, buone melodie, arrangiamenti eleganti. Ci piace definirla semplicemente ‘buona musica’”, ha commentato la cantante. “Abbiamo voluto esplorare il suono rock basilare con batteria, basso, chitarra e voce, senza strati di tastiere, cori, ecc.”.

Floor Jansen e Jørn Viggo Lofstad, sono accompagnati da Morty Black (TNT) al basso, mentre la batteria è stata suonata da Django Nilsen e Stian Kristoffersen (PAGAN’S MIND). Ci sono anche la sorella di Floor, Irene Jansen, che duetta su ‘Drifting Islands’ e Ronny Tegner dei PAGAN’S MINDche ha suonato il piano in un brano.

Quest’anno i NORTHWARD pubblicheranno l’album di debutto su Nuclear Blast. Floor Jansen dichiara: “Siamo felici ed eccitati all’idea di pubblicare questo disco rock su Nuclear Blast. Hanno accettato la sfida di presentare al mondo questo album non metal, credendo in noi come musicisti e per amore della buona musica. Abbiamo messo cuore e anima in questo disco. Ne siamo molto orgogliosi e non vediamo l’ora di farvelo ascoltare!”.

Nessun commento