NORTHWARD - pubblicano il video e singolo digitale di 'While Love Died'


I NORTHWARD, il progetto hard rock dei talentuosi Floor Jansen e Jorn Viggo Lofstad, hanno finalmente presentato il singolo di debutto 'While Love Died', insieme al video della traccia. Il singolo è tratto dall'album di debutto "Northward" (in uscita il 19 Ottobre).

"Siamo entrambi molto orgogliosi e felici di mostrarvi finalmente su cosa abbiamo lavorato finora. Ecco il nostro primo singolo! Speriamo possa piacervi",commenta il chitarrista Jorn Viggo Lofstad.

Guarda il video qui: https://youtu.be/bAiPeSsqD-4
Acquista il singolo qui: http://nblast.de/NWWhileLoveDied
Salva l'album in anteprima su Spotify: http://nblast.de/NORTHWARDpreSav

Il video è stato prodotto da Ville Lipiäinen (NIGHTWISH, PAIN e altri)

Inoltre, la band ha svelato l'artwork della copertina - creata da Hannes Van Dahl e Chris Rörland - e la tracklist:

01. While Love Died
02. Get What You Give
03. Storm In A Glass
04. Drifting Islands
05. Paragon
06. Let Me Out
07. Big Boy
08. Timebomb
09. Bridle Passion
10. I Need
11. Northward

Pre-ordina il nuovo album "Northward" attraverso questo link: http://nblast.de/NWNorthward

Durante la ‘All Star Jam’ al Progpower USA Festival del 2007, l’attuale cantante dei NIGHTWISH Floor Jansen e il chitarrista dei PAGAN’S MIND Jørn Viggo Lofstad hanno spontaneamente unito le loro forze sul palco per interpretare alcune cover; immediatamente si sono accorti della magia creativa tra di loro. Benché i due musicisti non si fossero mai incontrati prima, hanno presto scoperto il loro comune amore per l’hard rock e hanno deciso di scrivere delle canzoni assieme. Nel 2008, conoscendosi appena, hanno composto un intero album. A causa dei rispettivi impegni professionali, il loro progetto NORTHWARD non ha mai potuto vedere la luce del sole… almeno fino ad oggi!

Nel 2017, anno di pausa per i NIGHTWISH, Floor ha contattato il suo vecchio amico Jørn Viggo, per vedere se fosse interessato a resuscitare i NORTHWARD. “Jørn Viggo ha risposto in maniera positiva e abbiamo iniziato a pianificare il tutto. Ci siamo incontrati lo scorso marzo in Svezia e abbiamo rimesso mano al materiale per vedere se fossimo ancora soddisfatti del risultato”, ricorda Floor Jansen.

Ben lontano da qualsiasi confine di genere, il suono dei NORTHWARD è potente, euforico e vicino alla tradizione di SKUNK ANANSIE, FOO FIGHTERS e ALTER BRIDGE, ma anche di band più vecchie come DEEP PURPLE e LED ZEPPELIN. È musica che va dritta al punto ed è senza compromessi.

Con l’aiuto del produttore Jacob Hansen (VOLBEAT etc.) e liberi dalle influenze musicali delle rispettive band, hanno forgiato un raro diamante composto da riff pesanti e dalla voce inconfondibile di Floor. Benché le canzoni siano state scritte nel 2008, suonano fresche e vitali ancora oggi. “La musica è melodica, ma anche in your face e cazzuta. Bei riff, buone melodie, arrangiamenti eleganti. Ci piace definirla semplicemente ‘buona musica’”, ha commentato la cantante. “Abbiamo voluto esplorare il suono rock basilare con batteria, basso, chitarra e voce, senza strati di tastiere, cori, ecc.”.

Floor Jansen e Jørn Viggo Lofstad, sono accompagnati da Morty Black (TNT) al basso, mentre la batteria è stata suonata da Django Nilsen e Stian Kristoffersen (PAGAN’S MIND). Ci sono anche la sorella di Floor, Irene Jansen, che duetta su ‘Drifting Islands’ e Ronny Tegner dei PAGAN’S MINDche ha suonato il piano in un brano.

Quest’anno i NORTHWARD pubblicheranno l’album di debutto su Nuclear Blast. Floor Jansen dichiara: “Siamo felici ed eccitati all’idea di pubblicare questo disco rock su Nuclear Blast. Hanno accettato la sfida di presentare al mondo questo album non metal, credendo in noi come musicisti e per amore della buona musica. Abbiamo messo cuore e anima in questo disco. Ne siamo molto orgogliosi e non vediamo l’ora di farvelo ascoltare!”.

---
Maggiori info:


Nessun commento