MORA & BRONSKI ESCE VENERDÌ 30 MARZO IL NUOVO ALBUM “50/50”


Esce venerdì 30 marzo, “50/50” (distribuito IRD) il terzo album di Fabio Mora e Fabio “Bronski” Ferraboschi, in arte Mora & Bronski. In queste 16 tracce Mora & Bronski affrontano il grande patrimonio della musica afro-americana e folk americana, alternandolo a canzoni originali cercando di mantenere la stessa radice sonora, con una cifra stilistica assolutamente originale, coniandola come “marchio di fabbrica”.

Preceduto dal singolo radiofonico “Spaghetti Blues”, in radio dal 9 marzo, “50/50” ospita al suo interno alcuni guest d'eccezione come Fabrizio Poggi all'armonica (Guy Davis, Blind Boys of Alabama), recentemente nominato ai Grammy Awards tra i “Best Traditional Blues Album”, Deborah Kooperman alla chitarra e alla voce (Dave Van Ronk, Francesco Guccini), i Bayou Moonshiners e molti altri.

Come nei due precedenti lavori, "Naïf" del 2014 e "2" uscito nel 2016, il disco presenta sonorità roots molto graffianti e decisamente minimali, con l'aggiunta per la prima volta di inserti elettronici e percussivi "programmin’", a sostegno del tessuto armonico ritmico. Un album che mischia il suono del Delta Blues del Mississippi a quello del Cajun dellaLouisiana, passando dal Country e alla Folk Music, fino alla canzone d'autore italiana e alla musica tradizione delle Regioni.


Biografia

Mora & Bronski, power duo musicale in bilico tra folk, blues e cantautorato italiano, propongono un viaggio tra le Americhe attraverso classici del Blues, Country, Folk e Rock’n’Roll, unitamente a brani originali di propria composizione.

Fabio Mora e Fabio Ferraboschi, rispettivamente voce e chitarra acustica, sondano le più intime sfumature tra il bianco e il nero, arrivando così all’essenza e alla radice dell’American Music – aspetto essenziale del loro nutrito bagaglio musicale – che era, solo in attesa di essere espresso nel momento giusto.

La loro prima produzione musicale, a oggi disponibile solo sugli stores digitali, vede la luce il 20 novembre 2014 con il cd “Naïf“, anticipato dal singolo “Caterina della Neve“. L’album “Naïf”, ottiene un notevole riscontro di pubblico classificandosi tra le prime posizioni della classifica di iTunes nella Chart dedicata alla musica Blues. Nei due anni successivi Mora & Bronski portano la loro musica lungo tutta la penisola.

Anticipato dal singolo “Nostra Signora dei Senza Nome“, il 28 gennaio 2016 esce “2“, il loro secondo album che riesce ad attirare ben presto l’attenzione della critica specializzata ricevendo numerose recensioni positive su magazine nazionali come Il Blues, Chop And Roll, Rock Rebel Magazine, Magazzini Inesistenti, Spettakolo!, e molte altri.

Mora & Bronski iniziano un tour che li porta a realizzare più di 50 concerti, suonando in alcuni dei principali festival Blues italiani.

Così il 9 marzo 2018 esce “Spaghetti Blues“, canzone che Mora & Bronski decidono di portare nelle radio. Il brano anticipa l’attesissimo nuovo album “50/50“, disco colmo di collaborazioni musicali tra cui Fabrizio Poggi (recentemente nominato ai Grammy Awards 2018), Deborah Kooperman, Lorenz Zadro, Pietro Marcotti, Arlo Zenzani e i Bayou Moonshiners composti da Stephanie Ghizzoni e Max Lazzarin.



Nessun commento