Jenni Gandolfi – Come l’acqua

Jenni Gandolfi è una cantautrice mantovana classe 1980 e si avvicina al mondo musicale all’età di 12 anni studiando sax contralto e pianoforte, successivamente avanza i primi passi verso la chitarra acustica e il canto. Diplomata al Liceo Socio-Psico Pedagogico dell’Istituto Magistrale Statale “I. D’Este Gonzaga” (MN), a 19 anni inizia a studiare canto moderno ottenendo le prime soddisfazioni in concorsi canori e festival a livello provinciale e nazionale, tra i quali Accademia di Sanremo, Festival di San Marino, Premio Mia Martini (Terni), Festival di San Valentino (Terni).
Grande è la passione per la musica che, ben presto, la porta a comporre i primi brani inediti e a maturare in seguito, numerose esperienze live, televisive, radiofoniche e ad esibirsi in concerti in teatri e piazze per promozione del proprio repertorio inedito.

Dopo numerosi successi nel 2017 tra cui la vittoria su Rai 2 nel celebre programma “Mezzogiorno in famiglia”, il Premio alla Critica nel concorso nazionale “Giovanna Daffini” con i brani “La lotteria” e “Le malelingue”, il “Microfono d’oro 2017” come miglior compositore nella categoria “Nuove proposte” e il premio del quotidiano nazionale “Il Resto del Carlino” come miglior compositore assoluto del concorso, a luglio dello stesso anno pubblica l’album Come l’Acqua con Cat Sound Records di Mario Marcassa.

Come l’Acqua

Come l’acqua è il nuovo album di Jenni Gandolfi pubblicato a luglio 2017 su etichetta Cat Sound Records: otto tracce nelle quali spiccano le doti canore di Jenni, in melodie che, se il suo approccio al canto richiama lo stile più classico italiano, il genere musicale che le ispirano denota un retroterra culturale tipicamente americano: folk, country, due generi dal sapore autentico che rendono la limpidezza della voce di Jenni perfettamente in armonia con gli strumenti che la accompagnano.

Si manifesta nei testi dell’album Come l’Acqua un desiderio d’autenticità, che emerge non soltanto dalla scelta degli strumenti, ma anche da quella delle parole, la cui semplicità, mette in risalto le vere ed autentiche sensazioni che Jenni sa trasmettere: una musica senza fronzoli e artifici, per essere spontanea più che mai.

Tutti brani, quelli contenuti in Come l’Acqua, i quali proprio perché si rifanno a quel genere che non tramonta e non invecchia mai – il country-folk- assumono le sembianze di canzoni senza tempo, dove vecchio e nuovo si incontrano: freschezza e sapore di antico proprio com’è l’acqua, com’è la semplicità, la voglia di essere autentici, “come l’acqua” che scorre e che non cambia mai la sua natura, rimane uguale a se stessa, ma prende forma nell’accostarsi a ciò che la circonda. Allo stesso modo le canzoni di Jenni Gandolfi che, accostandosi alle cose, ne tratteggiano la loro fisionomia, ma senza comprometterle: rimangono così come sono nella loro perfezione naturale.

L’album Come l’Acqua è stato registrato al Cat Sound Studio di Mario Marcassa.

Tracklist

01 Oggi che cos’ho
02 Canzone a un amico
03 Come l’acqua
04 La Lotteria
05 La vita va
06 Le malelingue
07 La guerra
08 La mia stella

Hanno suonato:
Francesco Bonfà – chitarra classica
Gregory Zamboni, Lorenzo Guadagni – chitarra acustica
Lorenzo Guadagni – banjo e mandolino
Alessandra Carra – violino
Mario Marcassa, Giuseppe Chiodi – contrabbasso

Registrato presso Cat Sound Studio

Genere: folk

Foto e grafica:
Gian Maria Pontiroli

Contatti e info:
Website: www.jennigandolfi.com

Social: https://www.facebook.com/jennigandolfi80/?fref=ts

Nessun commento