FUMONERO: “TUTTI I MIEI SBAGLI” (cover Subsonica) è il nuovo singolo

È on line da giovedì 21 dicembre “TUTTI I MIEI SBAGLI”, nuovo singolo e videoclip dei FUMONERO e secondo estratto dall’ultimo album “DENTRO” (autoprod. 2017). Già presente come bonus track nel CD e ora anche in versione digitale, la cover del celebre brano dei Subsonica segue a pochi mesi di distanza la pubblicazione del primo singolo “CELLA 52” ed è parte integrante dell’ambizioso concept della band alternative rock genovese:

«“DENTRO” è un album costruito intorno al tema della prigionia, intesa soprattutto come stato mentale. In quest’ottica, “Tutti i miei sbagli” si lega idealmente alle altre tracce, perché anche i rimorsi possono intrappolarci in una sorta di “prigionia” dalla quale è difficile liberarsi» spiegano «Inoltre, a livello di sonorità, ci sentiamo in qualche modo debitori verso la musica elettronica, ma siamo e restiamo un gruppo rock e abbiamo voluto ribadirlo attraverso una rivisitazione personale del noto brano dei Subsonica».

Il sound viscerale e potente e le influenze industrial metal dei Fumonero tengono banco in questa versione di “TUTTI I MIEI SBAGLI”, il cui videoclip, testimonianza del forte impatto live della band, è stato realizzato a “La Claque” di Genova, durante lo spettacolo di presentazione del nuovo disco lo scorso 21 aprile. Continuano, nel frattempo, le tappe del “tour teatrale” dei Fumonero con l’opera rock “DENTRO”, ispirata all’omonimo album. Il prossimo appuntamento è per sabato 13 gennaio 2018 al Teatro delle Clarisse di Rapallo (GE).



I FUMONERO sono:

Simone Seth Borsellini – Voce

Alessio Pucciano – Chitarra

Patrick Suffia – Chitarra

Mirko Fallabrino – Basso

Marco Pendola – Batteria



BIO

I Fumonero nascono dall’amore per la musica Rock e dal desiderio di urlare al mondo le proprie emozioni: liriche pungenti e sonorità forti tipiche dell’hard rock e dell’heavy metal si intrecciano con loop elettronici e spunti cantautoriali, generando un sound originale e potente, curato negli arrangiamenti e con linee vocali mai scontate. L’idea del cantante Seth Borsellini e del chitarrista Alessio Pucciano si concretizza in pochi mesi con la stesura dei brani che andranno a formare il primo album dei Fumonero, Note Ruvide. L’incontro con gli altri musicisti avviene in modo spontaneo: è sufficiente coinvolgere altri amici di vecchia data, che si sono mostrati subito determinati a intraprendere la nuova avventura

Siamo alle soglie del 2013 quando il progetto prende il via: la formazione è completata dall’arrivo di Andrès Coronado alla chitarra acustica (già co-autore di alcuni brani), Patrick Suffia alla chitarra elettrica, Mirko Fallabrino al basso e Marco Pendola alla batteria. Dopo un breve periodo trascorso in sala prove, i Fumonero iniziano un’intensa attività live suonando in locali e festival in giro per il Nord Italia. In questi ultimi anni, hanno avuto l’opportunità di condividere il palco con moltissimi artisti, tra cui Lacuna Coil, Omar Pedrini, Punkreas, Povia.

A febbraio 2015 il chitarrista acustico Andrès Coronado lascia la band per motivi personali e i Fumonero decidono di continuare il loro percorso con una formazione a cinque elementi. È in questo periodo che avviene la svolta stilistica, che si concretizza con la produzione del secondo disco, “Dentro”, un concept album dalle sonorità più oscure e industriali.

Il 21 aprile del 2017 “Dentro” viene presentato in anteprima a La “Claque”, locale che fa parte del circuito del Teatro della Tosse di Genova. Non un semplice concerto ma una vera e propria performance a 360 gradi, arricchita dagli intermezzi recitati da Davide Mancini, dall’impiego di proiezioni e scenografie e dalla partecipazione di diversi ospiti, tra violinisti, pianisti, cantanti e comparse.

Contatti e social

www.fumonero.com

www.facebook.com/fumoneroband

www.youtube.com/fumonerorock

fumoneroband@gmail.com

Nessun commento