Header Ads

Chiral "Winter Eternal"

Demo, Self-released
(2014)


Chiral è un progetto underground italiano nato nel gennaio 2014 e questo Winter Eternal mi è sembrato sin dal primo ascolto un discreto inizio per loro. Progressive/Old school black metal con forti influenze death, il tutto concentrato in 10 minuti di demo.

Dieci minuti che però bastano a convincervi del talento di questo ragazzo e della sua passione per la musica: le parti melodiche, ben contrapposte ai riff cattivi death/black, suscitano un forte trasporto e un senso di introspezione. Immaginate di prendere il black dei Dissection e renderlo vostro: questo fa Chiral. Un potente mix di old school associato ad elementi atmosferici (cori e rumore della pioggia) per coinvolgere l’ascoltatore in un’esperienza quasi mistica. Autentico quindi come sound, nonostante suoni ancora molto Dissection. Ma essendo un primo demo credo che sia normale. Cosi come la registrazione, non del tutto impeccabile.

Insomma, un demo di una band che si, ancora deve riuscire a slegarsi dalle sue influenze (principalmente di black svedese) e definire un suo sound, ma che sicuramente ha molto più da proporre rispetto a quei gruppi, anche italiani, che da anni non fanno altro che continuare a ripetere i riff di "Panzerfaust" o "Transilvanian Hunger".
Il mio consiglio quindi è quello di dare una possibilità a questa giovane band, perché il talento non manca ed è di gente che suona con passione che abbiamo bisogno nella scena bm italiana.

Recensito da: Erin
Voto: 65/100

Tracklist:
1. Sulfur 04:55
2. Eternal Winter Day 03:49
3. When Prayers Will Have Nothing To Say 01:59

DURATA TOTALE: 10:00

https://chiral27.bandcamp.com/album/winter-eternal-demo
https://www.facebook.com/ChiralItaly

Nessun commento

Powered by Blogger.