Infidel "Eviscerate Yourself"

EP, Old Temple, 2012
Genere: Black Metal

"Eviscerate Yourself" è il titolo del nuovo EP dei polacchi Infidel, band ascrivibile al filone dello swedish black metal, con i Marduk in cima alla lista delle influenze. Cosa aspettarsi dunque? Tanta velocità, continui assalti di blast beat, i caratteristici riff melodici serratissimi che possono sfociare anche nel blackened death metal ("Chaos Blood Blasphemy") ed occasionali dilatazioni atmosferiche.

I cinque brani sono tutti ottimamente suonati e la voce svolge degnamente il suo “infernale” compito; la produzione è pulita come il genere richiede, eccezion fatta per la batteria che a volte ha un suono eccessivamente plasticoso, come accade nell'inizio di "The Plague".
Nonostante il disco sia gradevole e vario nell'alternare tempi veloci a parti più sostenute ma meno ossessive, stessa cosa non si può dire per i riff, davvero troppo simili a quelli di altre mille releases di genere. In fase compositiva "Eviscerate Yourself" mostra una certa tendenza alla stagnazione, penalizzato da soluzioni melodiche decisamente scontate, stessa cosa dicasi per i break atmosferici che si articolano nei soliti power-chords sospesi con la batteria intenta a scandire i quarti (di nuovo, "The Plague" come esempio).

A parere di chi scrive il brano migliore del lotto è "Flames of Desolation", una canzone in cui si riassumono tutti i tratti stilistici di questo EP: partenza serrata, frenata (la migliore del disco, anche se ricorda i Deathspell Omega, per il modo in cui la voce sembra evocativamente martoriata), nuova tirata che sfocia poi in una sezione puramente blackened death, che accompagna l'ascoltatore verso la conclusione del brano con tanto di assolo (che sembra essere stato messo lì un po' a caso).

Un disco sicuramente valido per i cultori dello swedish sound, ma a rischio anonimato per tutti coloro che ascoltano il black nelle sue varie forme.

Recensore: Ersatz
VOTO: 69/100

Tracklist: 

1. Praise the One 03:57
2. Eviscerate Yourself 05:21
3. Chaos Blood Blasphemy 04:34
4. Flames of Desolation 07:16
5. The Plague 04:37

DURATA TOTALE: 25:45

http://soundcloud.com/infidel-pl

Nessun commento