L.S.S.A.H. "Ruhmreich"

EP, Self-produced, 1996
Genere: Black Metal


"Ruhmreich" è un demo, rilasciato nel lontano 1996 su cassetta, ormai introvabile se non da qualche collezionista accanito. I L.S.S.A.H (Leibstandarte SS Adolf Hitler), band formatasi nel 1995 con nome di Uzjal; possono essere considerati una delle prime band a dar il via a quello che ora chiamiamo NSBM.
Le tematiche infatti riguardano il nazismo, i corpi speciali nazisti, la guerra ecc. Musicalmente parlando riflettono molto lo stile di quegli anni (la visione del black metal come era allora), old school elaborato con riff crudi violenti e atmosfere malsane.

Una ricerca quindi dell’oscurità che caratterizzava il sound primitivo, ma con sperimentazioni e apertura a un nuovo genere di bm: il connubio musica-ideologie naziste è ben riuscito, aggressività e odio a fianco di una sana oscurità. Canzone migliore direi "Die Niederlage Der Fahnen".
Autore di questo progetto è M.D., ritornato recentemente sulla scena con un gruppo che tutti conoscerete, gli Anti (POL).

La scena polacca ha sempre saputo regalarci ottime chicche per quanto riguarda il black metal, questo ep è sicuramente rilevante in una collezione che si rispetti.
Se non li conoscete dategli un ascolto, anche in rete, (senza pregiudizi però!): ne rimarrete piacevolmente soddisfatti!

Recensione a cura di: Laraerica
Voto: 78/100


Tracklist:
1. Blood With Master's Hand 
2. Runiert 
3. Die Niederlage Der Fahnen 
4. 1939 
5. Der Schein Des Ritter

L.S.S.A.H. @ Demo Archives

Nessun commento