Header Ads

Svarttjern "Towards The Ultimate"



Full-length, Agonia Records, 2011
Genere: Black/Death Metal




Giunto in pochi anni al secondo full, il quartetto norvegese degli Svarttjern ce la mette tutta per impressionare, puntando spudoratamente su un ferocissimo black metal dall'intransigenza quasi death (e non solo in termini di pura impressione), mentre una copertina dal design "religioso" ormai canonico, ci avverte che i contenuti "spirituali" si concentrano sull'adorazione pura e semplice del male.

Detta così, sembrerebbe un'uscita canonica, di quelle curate, anche piacevoli, ma destinata ad ingolfare scaffali e distro assieme a troppe altre. Purtroppo non è solo una sensazione.




Gli Svarttjern sono bravi, e anche più di molte altre band. I brani sono costruiti con stile, e non mostrano sbavature dovute ad incapacità, colpendo sovente nel segno (come la cadenzata e malvagia "I AM the Path Part II" ). Purtroppo però i pregi finiscono qua. Non si tratta di mancanza di originalità, e neanche del continuo rimarcare un filone calcato da mille epigoni negli ultimi anni, quanto del fatto che difficilmente un disco come "Towards The Ultimate" offre vere emozioni. L'ascoltatore occasionale di generi estremi lo troverà - giustamente - piacevolissimo, ma chi fruisce abitualmente di black metal, beh, vi troverà un feeling usurato, al netto di brani che - ripeto - sono oggettivamente ben fatti.




Peccato: oggi la Norvegia - in specie la nuova scena che ruota attorno a Trondheim - offre ben altri nomi di qualità superiore; gli Svarttjern sono rimasti infilati in un vicolo cieco, come a suo tempo capitò agli innumerevoli cloni dei Darkthrone. Sono però un gruppo giovane, dove l'esigenza del cambiamento può ancora trovare terreno fertile. Speriamo sia così, e che imbocchino strade più fruttuose.



Recensione a cura di: Burning Stronghold


Voto: 70/100



Tracklist:

1. Breathing Soil

2. Hellig Jord

3. Superior Growth

4. Aroused self-extinction

5. I AM the Path Part II

6. Desolate Predictions

7. Unmasked Violation of Life

8. Through Madness and Sanity I AM

9. For What Blooms Without Lust



www.thesvarttjerncult.com/


Nessun commento

Powered by Blogger.